Federica Carbone
Mi chiamo Federica, sono una psicologa dell'età evolutiva e una psicoterapeuta sistemico- relazionale. Svolgo la pratica clinica come psicoterapeuta lavorando con famiglie, coppie e individui.
Ho dedicato parte della mia formazione all’accoglienza, alla presa in carico e alla cura di famiglie in difficoltà, bloccate nella loro evoluzione dal malessere di un figlio che esprimeva con il suo linguaggio il disagio dell’intera famiglia. Allo stesso tempo, ho approfondito lo studio di test psicologici, la somministrazione e lo screening degli stessi volti alla valutazione della personalità dell’individuo.
Le numerose esperienze cliniche in strutture pubbliche e private attraverso le quali si è perfezionata la mia formazione mi hanno permesso di fare esperienza diretta di quanto la relazione che costruiamo con l'altro sia un ingrediente imprescindibile per prendersi cura di lui ed è proprio questo che mi guida nel mio lavoro con l’associazione. All’interno di ManoxMano mi occupo dell’accoglienza e della presa in carico delle famiglie, di supervisionare il lavoro dei tutor specializzati e di tutoraggio didattico con i bambini e i ragazzi con DSA e BES. L’associazione oltre ad avermi formata mi permette ogni giorno di crescere professionalmente e a livello personale grazie ad un costante lavoro di equipe fatto di confronto, collaborazione e fiducia reciproca.