EQUIPE DSA
DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
DISLESSIA- DISGRAFIA –
DISORTOGRAFIA- DISCALCULIA

L’Associazione ManoxMano dispone di un servizio di psicodiagnosi peculiare per i Disturbi Specifici di
Apprendimento autorizzato dalla Regione Lazio.
La nostra equipe DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) composta dalla Dott.ssa Maria Bramini (Neuropsichiatra) dalla Dott.ssa Simona Rossi (Psicologa), dalla Dott.ssa Maria Ceragioli (Logopedista) è stata autorizzata dalla Regione Lazio al rilascio di certificazioni di disturbo specifico dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia) valide a norme di legge per l’intero territorio regionale, anche nelle scuole.

Clicca qui per scaricare il PDF >>

 

 

L’associazione ManoxMano in qualità di Centro diagnosi DSA a Roma ufficialmente accreditato è autorizzata a rilasciare la certificazione DSA in tempi brevi, seguendo i protocolli della Consensus Conference sui DSA 2007 – 2011.
Si tratta di una certificazione diagnostica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento valida ai fini scolastici. La scuola sulla base della certificazione rilasciata potrà predisporre il PDP – Piano Didattico Personalizzato – che potrà tutelare lo studente e sostenerlo nel suo percorso formativo secondo la legge 170/2010.
Per valutare l’eventuale presenza di un Disturbo dell’Apprendimento ci si avvale della somministrazione di specifici Test Diagnostici con cui vengono inda-gate:
> la sfera cognitiva: Comprensione Verbale, Ragionamento Visuo Percettivo, Memoria di Lavoro, Velocità di Elaborazione
> le capacità di lettura, scrittura, calcolo e comprensione del testo scritto;
> le capacità Attentive e le Funzioni Esecutive
> Le competenze linguistiche

Clicca qui per scaricare il PDF >>

ManoxMano si avvale inoltre della collaborazione di un Polo diagnostico esterno all’Associazione, per la valutazione neuropsicologica: Fare Centro, coordinato dal dott. Valerio Corsi, neuropsicologo infantile.

www.farecentro.net